Corsi di ripasso 2020-2021

La prossima settimana inizieranno i corsi di ripasso di fisica (e matematica) per le nuove matricole del Politecnico di Milano sulle tematiche della meccanica, della termodinamica e dell’elettromagnetismo; le iscrizioni sono ancora parte e trovate il modulo per iscrivervi qui (ad oggi gli iscritti sono più di 800).

Quest’anno saranno a distanza con l’ausilio della piattaforma Teams, e strutturati su 8 incontri di 4 ore (uno per pomeriggio) in 2 settimane; in ogni incontro

• la prima parte si svolgerà in comune a tutti gli iscritti e verterà su un’introduzione e un ripasso delle tematiche;
  • nella seconda parte gli studenti verranno suddivisi in varie squadre, ognuna con un tutor, che li aiuterà a sviluppare le tematiche con esempi ed esercizi.

Per gli studenti sarà sempre disponibile il forum su questa piattaforma, nel quale potranno porre le loro domande di fisica ed alle quali potranno sempre rispondere sia altri studenti sia i tutor, così che l’interazione sia la più proficua possibile.

Va ricordato che i corsi di ripasso sono intesi come integrazione dei MOOCs di fisica del Politecnico di Milano, disponibili gratuitamente sulla piattaforma POK (http://www.pok.polimi.it); è quindi opportuno che gli studenti abbiano seguito i video disponibili on-line prima dell’inizio dei corsi di ripasso.

——————–

[Aggiornamento 01/09/2020]

Le registrazioni video delle lezioni (quelle che si svolgono live nella prima parte della giornata, in comune a tutti gli studenti) vengono progressivamente caricate sul canale YouTube del laboratorio ST2 nella playlist denominata “Corsi di ripasso 2020-2021”.