PCTO

I Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO), istituiti dal MIUR nel 2015 e poi rivisti nel 2018, sono un’occasione di incontro degli studenti col mondo universitario e del lavoro, intendendo tali esperienze come una riprogettazione della didattica a partire dalle competenze trasversali.

Nella progettazione devono essere definiti e previsti i criteri di valutazione delle diverse competenze acquisite, tra cui decisiva quella di comprendere le caratteristiche del territorio e la definizione del proprio progetto di vita.

 

2021-2022: Sperimentazioni di fisica ondulatoria

Il dualismo onda-corpuscolo è ancora oggi, a quasi 100 anni dai primi esperimenti che ne provarono la sussistenza, uno dei temi più affascinanti della Fisica Moderna; alle sue origini, il comportamento “duale” della luce, comportamento che fino ad allora si credeva non potesse essere che puramente ondulatorio, scoperto da Einstein nel 1905. Ma qual è il comportamento caratteristico di una propagazione ondosa? Quale quello di una propagazione corpuscolare, o “quantizzata”? Saranno illustrati i fondamenti della meccanica ondulatoria; si introdurrà il concetto di “modellazione fisica di un fenomeno” nella cultura scientifica orientale, concetto alquanto diverso dal suo corrispettivo in Occidente; si parlerà della possibilità di effettuare alcuni esperimenti specifici addirittura con fasci di antimateria, fatto questo di estrema rilevanza e attualità nell’ambito della Fisica delle particelle, addirittura a livello mondiale.

Le attività si articoleranno in seminari organizzati dal Politecnico di Milano, tenuti da docenti universitari, e da un lavoro sperimentale svolto dagli studenti in forma autonoma; a seguire, gli studenti presenteranno una relazione sull’esperimento svolto che sarà poi valutata dai docenti, ed esporranno i loro risultati in una presentazione che sarà valutata sia dai docenti sia dai loro pari.

Il progetto ha coinvolto il liceo Vittorio Veneto di Milano e il liceo Copernico di Brescia.

Il calendario degli incontri seminariali:

  • 02/02/2022 16:00 – prof. Simona Chiodo
    • “Le strutture fondative della scienza occidentale”
  • 09/02/2022 (Vittorio Veneto) e 15/02/2022 (Copernico) 16:00 – prof. Maurizio Zani
    • “La fisica ondulatoria nella vita di tutti i giorni” – introduzione fenomenologica
  • 16/02/2022 16:00 – prof. Rafael Ferragut
    • “Interferometria da antimateria”
  • 23/02/2022 16:00 – prof. Maurizio Zani
    • “La fisica ondulatoria nella vita di tutti i giorni” – approfondimenti quantitativi

Collaboratori

Pubblicazioni