Pubblicato articolo su Nuova Secondaria Ricerca
Pubblicato l’articolo su Nuova Secondaria Ricerca “Attività di orientamento innovative ed efficaci in modalità open-ended“.
Lab. di sperimentazione didattica
Pubblicato l’articolo su Nuova Secondaria Ricerca “Attività di orientamento innovative ed efficaci in modalità open-ended“.
Pubblicati gli atti del convegno HEAD 2025 con “Comparison between Rasch analysis and Classical Test Theory for a Physics questionnaire validation“.
Sono aperte le iscrizioni ai prossimi corsi di ripasso di fisica (e matematica) per le nuove matricole del Politecnico di Milano sulle tematiche della meccanica, della termodinamica e dell’elettromagnetismo; alla pagina relativa trovate il modulo online con cui iscriversi. Va ricordato che i corsi di ripasso sono intesi come integrazione dei MOOCs di fisica del … Leggi tutto
Dal 17 al 20 giugno 2025 parteciperemo al convegno HEAd a Valencia – Spain con un contributo su “Comparison between Rasch analysis and Classical Test Theory for a Physics questionnaire validation“.
Dal 30 giugno al 04 luglio 2025 parteciperemo al convegno GIREP a Leiden – The Netherlands con un contributo su “Undergraduate students’ conceptual understanding of electromagnetic waves“.
Pubblicato l’articolo su Cogent Education “Educational innovation in higher education: engineering students’ experiences of Emergency Remote Teaching“.
Il gruppo di ricerca ST2 è vicino a familiari e colleghi dell’Università degli Studi di Catania per la morte di Josette Immé, che per tanti anni e con tanta passione ha contributo allo sviluppo della didattica della fisica e al coordinamento del progetto PLS di fisica.
Il 28 e 29 novembre 2024 parteciperemo al convegno CooFIS08 a Cagliari con un contributo su “Confronto tra due versioni di un questionario propedeutico al test di ingegneria“.
Complimenti al nostro Francesco Minneci che questa mattina si è laureato magistrale in Ingegneria Fisica con una tesi dal titolo “Impact assestment of open-ended laboratory activities on TOL and TOLC-I engineering entrance test performances“.
Benvenuto al nuovo dottorando Marco Costigliolo, che si aggiunge al nostro gruppo di lavoro.