Ingresso di Andrea Fusari
Benvenuto al nuovo dottorando Andrea Fusari, che si aggiunge al nostro gruppo di lavoro.
Lab. di sperimentazione didattica
Benvenuto al nuovo dottorando Andrea Fusari, che si aggiunge al nostro gruppo di lavoro.
Pubblicato il libro della Springer contenente il nostro capitolo “Orientation activities for high school students: propaedeutic test and open-ended Physics lab“.
Pubblicato l’articolo su Nuova Secondaria Ricerca “Attività di orientamento innovative ed efficaci in modalità open-ended“.
Pubblicati gli atti del convegno HEAD 2025 con “Comparison between Rasch analysis and Classical Test Theory for a Physics questionnaire validation“.
Sono aperte le iscrizioni ai prossimi corsi di ripasso di fisica (e matematica) per le nuove matricole del Politecnico di Milano sulle tematiche della meccanica, della termodinamica e dell’elettromagnetismo; alla pagina relativa trovate il modulo online con cui iscriversi. Va ricordato che i corsi di ripasso sono intesi come integrazione dei MOOCs di fisica del … Leggi tutto
Dal 17 al 20 giugno 2025 parteciperemo al convegno HEAd a Valencia – Spain con un contributo su “Comparison between Rasch analysis and Classical Test Theory for a Physics questionnaire validation“.
Dal 30 giugno al 04 luglio 2025 parteciperemo al convegno GIREP a Leiden – The Netherlands con un contributo su “Undergraduate students’ conceptual understanding of electromagnetic waves“.
Il gruppo di ricerca ST2 è vicino a familiari e colleghi dell’Università degli Studi di Udine per la morte di Lorenzo Santi, che con passione ha contributo allo sviluppo della didattica della fisica e alla formazione degli insegnanti, nonché al coordinamento del progetto PLS di fisica.
Pubblicato l’articolo su Cogent Education “Educational innovation in higher education: engineering students’ experiences of Emergency Remote Teaching“.
Il gruppo di ricerca ST2 è vicino a familiari e colleghi dell’Università degli Studi di Catania per la morte di Josette Immé, che per tanti anni e con tanta passione ha contributo allo sviluppo della didattica della fisica e al coordinamento del progetto PLS di fisica.