Nel 2014 il Politecnico di Milano ha lanciato il portale POK per i propri MOOCs (dall’inglese Massive Open Online Courses) sviluppato su piattaforma “open” edX, con la filosofia di essere corsi per colmare le lacune nei passaggi chiave del percorso universitario. In questo contesto abbiamo curato e realizzato, in collaborazione col Centro METID e ASICT, i due MOOCs di fisica, che si collocano tra quelli relativi a “MOOCs for Bachelor of science”; insieme al MOOC di matematica sono i primi MOOC realizzati dall’Ateneo.
Ogni corso ha frequenza libera e gratuita, ed affronta le relative tematiche partendo dall’applicazione del metodo sperimentale, con l’obiettivo di preparare al meglio l’ingresso all’università.
Ogni MOOC è strutturato in macro-argomenti, ed ognuno di questi in settimane:
- Introduzione alla fisica sperimentale: meccanica, termodinamica
- meccanica (3 settimane)
- termodinamica (2 settimane)
- Introduzione alla fisica sperimentale: elettromagnetismo, ottica, fisica moderna
- elettromagnetismo (2 settimane)
- ottica (1 settimana)
- cenni di fisica moderna (1 settimana)
All’interno di ogni settimana si ritrovano video relativi a lezioni, esercizi ed approfondimenti sulle diverse tematiche, nonché quiz a risposta chiusa allo scopo di fornire allo studente l’opportunità di un primo feedback di auto-valutazione. Ognuno dei macro-argomenti si chiude con un quiz riepilogativo per verificare l’acquisizione delle nozioni presentate. Il superamento del 60% dei quiz complessivi proposti consente di scaricare gratuitamente un certificato di partecipazione. Il corso ha fruizione asincrona strutturato in edizioni senza soluzione di continuità, poiché il giorno successivo alla conclusione di un’edizione parte quella successiva.
Dal 2018 i 2 MOOCs sono presenti anche sul portale Coursera [Fisica 1, Fisica 2].
Approfondimenti: https://www.mauriziozani.it/wp/?p=2134