Juliana Raffaghelli

Dipartimento di Psicologia e Scienze dell’Educazione, Universitat Oberta de Catalunya, Spagna

Professore Associato presso l’Universitat Oberta de Catalunya (Dipartimento di educazione e psicologia). Principal Investigator sul progetto competitivo Ramón y Cajal “Professional Learning Ecologies for Digital Scholarship: Modernizing Higher Education by Supporting Professionalism” (2018-2023).

Ha svolto ricerche in materia di processi di internazionalizzazione educativa,  sviluppo professionale docente e nuove tecnologie. Negli ultimi 5 anni ha focalizzato i processi di apertura dell’educazione e della scienza, in relazione allo sviluppo della professione accademica in contesti di modernizzazione dell’istruzione superiore. Di recente segue il problema dell’alfabetizzazione ai dati nel contesto dei Big e Open Data e la datificazione dell’istruzione superiore.

Ha collaborato come ricercatore, assegnista e progettista in progetti nazionali ed europei per le seguenti istituzioni: Università di Firenze (Dipartimento di educazione e psicologia),  Consiglio Nazionale delle Ricerche Italia (Istituto per le Tecnologie Didattiche), Università di Trento (Dipartimento di Scienze della Cognizione e Psicologia); UNIVIRTUAL Laboratory eLearning Technologies del Centro Internazionale per la Ricerca e la Formazione Avanzata dell’università Ca ‘Foscari di Venezia (Italia). Esperto esterno, analogamente, per la Commissione Europea nel sottoprogramma Key Actions III-ICT del LLP e Horizon2020 (Digital Health Literacy). Ricercatore associato del Dipartimento TIC-CIAFIC (Centro di Ricerca in Antropologia Filosofica e Culturale, Commissione Nazionale di Scienza e Tecnologia -CONICET- Argentina).

Progetti