- 06/2025
Attività di orientamento innovative ed efficaci in modalità open-ended
Roberto Virzi, Matteo Bozzi, Roberto Mazzola, Maurizio Zani
Nuova Secondaria Ricerca XLII, 10, 261-267 (2025) – url https://www.edizionistudium.it/riviste/nuova-secondaria-ricerca-n10-giugno-2025
——————–
Abstract:
Nell’anno accademico 2022-2023, il gruppo di ricerca ST2 del Dipartimento di Fisica del Politecnico di Milano ha preso parte a un corso di orientamento rivolto a studentesse e studenti degli ultimi anni della scuola secondaria di secondo grado, interessati a prepararsi per il Test On Line (TOL) di ammissione ai corsi di laurea in ingegneria.
In questo articolo si descrive, in particolare, il modulo di Fisica, realizzato attraverso modalità didattiche innovative. Le attività proposte comprendevano un incontro introduttivo, un test propedeutico e un laboratorio condotto in modalità open-ended. Un’analisi statistica approfondita ha confermato l’efficacia dell’approccio adottato, evidenziando un miglioramento significativo nei risultati ottenuti al TOL dagli studenti prima e dopo la partecipazione al corso.