PRIN

I bandi dei Progetti di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN) si collocano nell’ambito delle politiche pubbliche volte a sostenere e rafforzare il sistema italiano della ricerca, favorendo lo sviluppo di progettualità scientifiche di elevata qualità e promuovendo forme strutturate di collaborazione tra università, enti pubblici di ricerca e istituzioni dell’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (AFAM).

Sono finalizzati al al finanziamento di progetti di ricerca caratterizzati da un elevato grado di innovazione e rigore metodologico, selezionati sulla base di criteri che valorizzano:

  • la qualità scientifica delle proposte;
  • la fattibilità tecnico-organizzativa degli interventi;
  • la coerenza e solidità dei gruppi di ricerca coinvolti;
  • la capacità di generare impatti significativi sul piano scientifico, tecnologico, economico e sociale.

Il Programma è aperto a tutte le aree della ricerca e si articola secondo i tre macrosettori individuati dallo European Research Council (ERC):

  • LS – Life Sciences
  • PE – Physical Sciences and Engineering
  • SH – Social Sciences and Humanities