- 04/2022
Didattica emergenziale/innovativa nei corsi di Fisica. Tra scuola e università
Paolo Gondoni, Roberto Mazzola, Matteo Bozzi, Maurizio Zani
Nuova Secondaria XXXIX, 8, 68-72 (2022) – url https://www.edizionistudium.it/riviste/ns-n-8-aprile-2022
——————–
Abstract:
La necessità di adeguare la didattica alle nuove esigenze subentrate con la pandemia da Covid-19 ha portato alla riprogettazione di alcuni progetti dedicati alla didattica della fisica organizzati dal Politecnico di Milano. I corsi di ripasso di fisica dedicati alle matricole dell’anno accademico 2020-2021 si sono svolti da remoto con una modalità blended tra lezioni frontali, attività di gruppo con tutor e quiz in modalità telematica, mentre il progetto dei PCTO (Percorsi Trasversali per le Competenze e l’Orientamento, ex alternanza scuola-lavoro) per i licei scientifici ha visto l’alternarsi di seminari online ed esperimenti progettati e svolti autonomamente dagli studenti in gruppi. Il grado di soddisfazione espresso dagli studenti in merito a entrambi i progetti è risultato elevato, lasciando aperta la strada alla possibilità di ripetere esperienze di questo genere in futuro.
Attività