PLS

Il Piano Lauree Scientifiche (PLS), istituito nel 2004 su iniziativa del MIUR, della Conferenza dei Presidi di Scienze e Tecnologie e di Confindustria, è un piano di intervento nazionale volto a promuovere le immatricolazioni ai corsi di laurea scientifici anche puntando a

  • favorire un equilibrio di genere,
  • ridurre gli abbandoni universitari e migliorare le carriere degli studenti mediante l’introduzione di strumenti e metodologie didattiche innovative,
  • realizzare iniziative di formazione, supporto e monitoraggio delle attività dei tutor,
  • realizzare attività di autovalutazione degli studenti delle Scuole secondarie superiori,
  • fornire agli insegnanti in servizio delle discipline scientifiche occasioni di crescita professionale mediante la partecipazione attiva alla progettazione delle attività realizzate congiuntamente con l’Università.

In particolare, il progetto PLS-Fisica ha avviato e consolidato negli anni un’attività coordinata:

  • nell’individuare, progettare, sperimentare e diffondere sul territorio nazionale iniziative atte a dare agli studenti delle scuole superiori una corretta percezione della Fisica, della sua ricchezza culturale e della sua potenza come strumento per il pensiero scientifico e tecnologico, anche al fine di sviluppare le vocazioni per gli studi scientifici e per la Fisica in particolare;
  • offrire opportunità di autovalutazione e consolidamento delle competenze fisiche di base agli studenti che intendono iscriversi a corsi di laurea scientifici, individuando stimoli idonei a fare emergere i talenti;
  • perfezionare le conoscenze disciplinari e interdisciplinari degli insegnanti di Fisica e la loro capacità di interessare e motivare gli allievi nel processo di un più consapevole orientamento pre-universitario;
  • realizzare materiali e strumenti didattici utilizzabili su scala nazionale.

Il lab. ST2 è referente per l’unità del PLS-Fisica del Politecnico; alcune attività sono svolte in sinergia col lab. FDS, che è il referente per l’unità del PLS-Matematica dell’Ateneo.


Collaboratori


Pubblicazioni