Manuele De Conti è docente a contratto di Etica presso l’Università “Carlo Cattaneo” – LIUC di Castellanza (VA) e di Storia e teoria dell’educazione presso l’Università di Modena e Reggio Emilia.
La sua attività di ricerca si concentra sulla metodologia del Debate come strumento pedagogico, con particolare attenzione alle sue implicazioni epistemologiche e alla formazione del pensiero critico. Si occupa da più di vent’anni di divulgazione, sviluppo e ricerca sul Debate nelle scuole secondarie e nelle università, collaborando con istituzioni accademiche e associazioni nazionali e internazionali. È direttore della ricerca per la Società Nazionale Debate Italia e dirige una collana editoriale per Pearson dedicata al Debate, con contributi di studiosi di rilievo internazionale. Ha pubblicato articoli sul Debate in riviste accademiche quali Argumentation and Advocacy e curato manuali e special issue su questo tema.
Parallelamente, si occupa di epistemologia pedagogica e didattica universitaria, collaborando con il Laboratorio di Epistemologia della Formazione EURESIS dell’Università di Ferrara e l’Associazione italiana per la promozione e lo Sviluppo della Didattica, dell’apprendimento e dell’insegnamento in UNIversità (AsdUni).
Contatti
- Email: mdeconti@liuc.it
- ORCID: 0000-0003-4777-732X
- Scholar: xafzQpcAAAAJ